L'Associazione Bibionese Albergatori: 50 anni nella storia di Bibione

Era il 1967, e dieci amici, dieci imprenditori che credevano nel territorio e nelle potenzialità del lavoro di squadra, si ritrovavano per prendere una decisione che avrebbe segnato in positivo il loro futuro professionale, e quasi certamente anche la storia di Bibione. Si trattava di titolari di strutture ricettive ed alberghi di Bibione, per lo più attivi nella località balneare veneta già dagli anni cinquanta; il loro desiderio era far crescere Bibione e farla diventare uno dei punti di attrazione turistica più importanti dell’Adriatico. Sapevano già allora, in anticipo sui tempi, che le chiavi per la riuscita del progetto erano la collaborazione ed il rafforzamento delle sinergie, in un quadro di rispetto per le singole attività imprenditoriali; in quest’ottica fondarono l’Associazione Bibionese Albergatori.

L’obiettivo dell’Associazione era coordinare, assistere e tutelare i soci, cioè tutte le aziende classificate come “strutture ricettive alberghiere” dai regolamenti nazionali e regionali, per aiutarli a crescere anche attraverso azioni sinergiche di promozione della località Bibione, o mediando nei rapporti con autorità, enti territoriali ed organizzazioni socio-economiche. Un compito che l’ ABA ha svolto in questi 50 anni con determinazione e precisione, lasciando la propria impronta nella storia di Bibione e del suo turismo.

Oggi, cinquant’anni più tardi, il progetto di Antonio Ostani, Giuseppe Pippa, Costante Prataviera, Armando Michielli, Livio Pillon, Mario Tognetti, Alfredo Ghizzoni, Evelino Panzarin, Giancarlo Dotto, Giuseppe Capellari, è una solida realtà, che ha attraversato la storia di Bibione e continua ad animarne il presente: l’Associazione Bibionese Albergatori rappresenta il 100% degli alberghi di Bibione, è tra le associazioni più longeve di Veneto, e dai primi, dieci “pionieri” si è allargata fino a contare tra le sue fila oltre 100 strutture alberghiere, per un totale di 11mila posti letto.

I soci fondatori hanno ripercorso le tappe della vita dell’Associazione Bibionese Albergatori nel loro intrecciarsi con la storia di Bibione, in un evento tenutosi Giovedì 4 maggio nella sede di ABA: una sorta di “compleanno”, al quale sono intervenuti anche il presidente della Regione Luca Zaia e l’assessore regionale al Turismo Federico Caner. A fianco dei fondatori, Silvio Scolaro, attuale presidente di ABA e Marco Michielli, vicepresidente nazionale e presidente della sezione Veneto di Federalberghi, nonché Alessandro Nucara, Direttore generale di federalberghi hanno tracciato il bilancio turistico di questa lunga serie di ponti primaverili e le prospettive per la stagione estiva.

L’attualità e la storia di Bibione si sono ritrovate in questo incontro, che si pone anche come momento di riflessione per le evoluzioni future, e per le nuove sfide che attendono ABA e tutti gli imprenditori turistici della località.

Emas
Lavoro Turismo
Regione Veneto
Arpav
Bibione 5 aquae
Aba viaggi
Quando?
Quanti?
Data di arrivo
Data di partenza
N. ospiti 2 Adulti - 0 Bambini
N. Camere
Camera 1
N. Adulti
N. Bambini
Camera 2
N. Adulti
N. Bambini
Camera 3
N. Adulti
N. Bambini
Camera 4
N. Adulti
N. Bambini